Numeri e numeretti venite a me !
Avete presente per un attimo tutte quelle stringhe di codice dalle scene del celebre film Matrix ?
Ebbene come tutti quei numeri, gli EXIF ovvero metadati foto, sono quell’insieme di informazioni registrate dalla fotocamera al momento dello scatto, informazioni come:
- Matricola fotocamera
- Tempo di otturazione
- Apertura diaframma
- Coordinate geografiche ( se presente modulo GPS nella camera)
- Metodo di bilanciamento del bianco
- Marca e modello fotocamera
- Risoluzione
- Formato file
- e molto altro
Prima di andare avanti, hai letto il mio articolo per la guida all’acquisto di una fotocamera usata e come sfruttare gli EXIF con gli appositi software? Se non lo hai ancora fatto, dai un occhiata qui:
Guida all’acquisto di una fotocamera usata
Oltre che per conoscere i dati di scatto della fotocamera come anche la quantità di scatti eseguiti, a cosa possono servire anche ?
CATALOGAZIONE:
Immagina di avere scattato ad un evento tu e diversi colleghi, ti troverai dunque ad avere momenti di scatto, modelli fotocamera e nomi file diversi, devi catalogare tutto e sviluppare i file in software come Lightroom, li arrivano i dati EXIF a salvarti, con la possibilità di filtrare le foto in base alla fotocamere, così da poter sviluppare i file RAW singolarmente per camera data la differenza di cromie fra un costruttore e l’altro, in modo da poterli filtrare infine per ordine cronologico ma con i colori matchati già fra loro.
COPYRIGHT
Hai pubblicato una tua foto di Venezia su social o siti ed il solito furbetto te l’ha rubata per spacciarla per sua o magari per farci un articolo?
Sicuramente non un momento piacevole, ma è grazie ai file EXIF che puoi testimoniare la proprietà del file.
Trackbacks and Pingbacks
Pingback: