Business photography tips

Progetta la tua carriera | Business photography tips

Come in tutte le professioni, puoi decidere di essere un fotografo\a,
uno dei tanti presenti sul mercato, oppure prendi il coraggio di sceglierti la tua nicchia di mercato, e progettare un percorso tutto tuo.

Quando vi parlo di nicchia di mercato, intendo il genere fotografico principale alla quale piacerebbe dedicarti, o che magari,
ti piace meno ma reputi più remunerativi, a te la scelta, per farvi degli esempi: Architecture photography, portrait photography, product photography.

Per farvi un esempio pratico vi parlo brevemente del mio percorso.
Nel 2017, dopo tanti anni di aver praticato la fotografia come semplice hobby, decido di trasformarla in professione, ma prima,
inizio analizzando il mercato in quel momento, dopo diverse valutazioni per genere fotografico come:

  • Tempo di inserimento
  • Costo attrezzatura 
  • Remunerazione nel medio termine
  • Soddisfazione personale
  • Qualità della rete di contatti-clienti

Decido quindi di dedicarmi alla fotografia aziendale, qualsiasi servizio per le aziende da Ritratti per allestimento sezione staff del sito web, fotografia dei prodotti, e così via.

La svolta arriva dopo un anno circa, nel giorno in cui decido di fondere ad una mia ardente passione, un altra, ovvero la cucina;
Da quel momento, parto alla ricerca di corsi di formazione specifici ed inizio dunque a produrre delle immagini “demo” da mettere online sui miei canali social e sito web, ed al momento del contatto dal primo cliente una sensazione mi corre lungo la schiena, per me un nuovo inizio che mi porterà ad unire due mie grandi passioni e viverle appieno.

Ad oggi, la #foodphotography nel mio studio gioca un ruolo fondamentale, e ci vede partner di diverse imprese del settore.
Aziende per la quale i nostri servizi si estendono ben oltre a quelli degli scatti per l’allestimento del sito o comunicazione social, ma per la quale realizziamo piani marketing o realizziamo campagne di SEM e SMM.

business tips - corso fotografia - come avere successo

Spero che il mio racconto vi sarà di aiuto nel sviluppare il vostro photography business plan, ne trovate uno a questo link
Buona luce !