Guida all’acquisto di una macchina fotografica usata

guida all'acquisto di una macchina fotografica usata

Sei in procinto di acquistare una macchina fotografica usata?

Bene, è importante prima di tutto sapere che tutte le camere hanno un elemento posto fra sensore ed obiettivo chiamato otturatore, questo è l’elemento responsabile dell’esposizione,
ciò che regola il tempo appunto di otturazione, ( 1/10s – 1/320s ) questo è tarato, a seconda anche del produttore, per un media di 150 mila scatti.

Ovviamente la macchina non smetterà di funzionare, ma è un indice espresso dal produttore entro il quale la macchina, tecnicamente, non dovrebbe avere problemi.
In genere quando si acquista una seconda camera si dovrebbe andare sui 60 mila scatti o poco più, ovviamente meno sono meglio è;
c’è da valutare anche il fatto che, se sei un fotografo professionista la macchina che scatterà sempre è la tua camera principale, quindi il secondo corpo potrebbe avere anche 100 mila scatti, ma se esso servirà solo come ancora di salvezza in caso di guasto della principale, non arriverà velocemente verso il suo numero drastico.

Il primo step è sempre un analisi visiva, valutando come si presenta la macchina esteticamente.

Se la camera presenta crepe, è chiaro che ha subito un urto considerevole che ha compromesso la carcassa.
Inoltre, un urto di un entità simile avrà molto probabilmente intaccato anche altri parte interne.

Anche la scollatura delle gomme del corpo macchina può essere un sinonimo di alta usura.

Superato il primo test visivo procediamo con un più pratico,
quello della verifica del numero esatto di scatti, per questa procedura si utilizzano software o siti web chiamati Camera counter.

Il procedimento è molto semplice, serve una fotografia eseguita dalla macchina fotografica che dobbiamo acquistare, in formato jpeg, senza essere modificato* in alcun software di sviluppo come Abobe Photoshop, Capture etc.
Avendo il file possiamo caricarlo direttamente in uno dei seguenti applicativi per scoprire il numero di scatti.
*Questo perché potrebbe eliminare alcuni EXIF ( clicca sulla parola per scoprire cosa sono ) che servono al programma per capire il numero di scatti eseguiti dalla camera.

Uno dei software più famosi e gratuito è Opanda scaricabile a questo link

In alternativa, se non puoi scaricare nessun programma sul pc che stai usando, puoi provare uno di questi siti: