Abbiamo visto cosa tener in considerazione per l’acquisto di una reflex/mirroless usata.
Questa volta invece vi espongo una guida su come acquistare un obbiettivo usato fotografico usato sia esso anche vintage, ma senza brutte sorprese.
Beh, la prima indagine è sempre quella visiva, richiedi al venditore quante più foto dettagliate delle componenti più sensibili come:
- Filettatura per filtri
- Innesto attacco fotocamera
- Usura gomme
- Stato dei contatti della messa a fuoco
- Usura lenti ( per presenza muffe)
- Funzionamento del diaframma ( aperto e chiuso )
Se si dimostra poco disponibile nel far vedere in dettaglio la lente,
o scopri che le foto messe, sono presenti su google ed usate da altre persone,
inizia ad avere sospetti.
Riguardo il prezzo, fai una ricerca su Ebay, in genere permette ci si può fare un idea più che veritiera sul valore, prendendo la media delle tante aste che trovi sul portale.
Prezzi troppo bassi sono spesso da tenere alla larga, a patto che valuti per bene dalle foto lo stato della lente e usi pagamenti sicuri come PayPal, pagamenti come ricarica prepagata o bonifico bancario non ti metteranno al sicuro dai tanti truffatori presenti in giro.
Ovviamente tutte le attenzioni del caso non è detto che ti salvino al 100% da un brutto affare, è capitato a tutti e può sempre capitare, se però vuoi andare però sul sicuro ti consiglio gli amici di FotoCuratolo, li conosco di persona, sono i miei fornitori di fiducia, se li chiami per una consulenza su un acquisto chiedi di Patrizio e dì che sei un mio amico 🙂
Parlando di lenti usate, oltre le “classiche” lenti moderne, in giro ci sono molti obbiettivi vintage che creano degli effetti molto particolari, uno di quelli più ricercati è lo Swirly Bokeh, come quello presente nella foto in basso, se non sai esattamente cosa è il bokeh clicca qui.
Tradotto in italiano: Bokeh a Spirale.
Come infatti si nota nella foto tutti gli angoli convergono verso il centro creando un pò questo “effetto Inception”.
Se vuoi scoprire di più sulle lenti e i loro effetti nel prossimo articolo, parleremo di fish-eye ed il loro “sgrandangolamento”, tilt-shift ed il decentramento del campo focale e parleremo inoltre anche di lenti creative.