Food Photography – fotografia alimentare

Un anno fa circa condividevo sul sito della nostra agenzia, “Sbem“, quattro chiacchiere riguardo il mondo della fotografia di alimenti, oggi vi propongo sempre la stessa lettura qui, sperando di esservi di stimolo per lanciare al meglio la vostra attività sul potentissimo mondo dei digital media.

Buona lettura!

La fotografia di alimenti o, più comunemente chiamata food-photography, è una specializzazione del genere fotografico still life; ha come scopo la produzione di immagini attraenti di cibo, che vengono utilizzate nelle varie forme di pubblicità, come gli spot pubblicitari che vediamo in TV, o le immagini usate nei cartelloni pubblicitari, nel packaging di alimenti, sulle riviste, i menù ed ovviamente, i social e i siti web.

In questa pagina andiamo a vedere alcuni scatti effettuati per alcuni nostri clienti.

Havana Pub - Food Photo
Food Photography per Havana Pub – Grammichele
Food photography - Az. Agr. Giorlando
Food Photography per Azienda Agr. Giorlando

Se siete stati attratti da questa pagina è molto probabile che siate titolari o store manager di un attività operante nella ristorazione.

Vi siete mai chiesti quanto sia importante pubblicizzare i vostri prodotti nel migliore dei modi?
Da 1 a 10 che valore vi dareste?
Tenetelo a mente ed andiamo avanti…

In basso troverete due foto, la prima foto eseguita con uno smartphone.
La seconda invece, realizzata da noi per uno dei nostri clienti, senza alcun trucchetto.
Un “semplice” panino, ripreso con le dovute accortezze.
Naturalmente il consumatore sarà attratto dal panino che si presenta meglio, a prescindere da quale dei due prodotti sia più buono.

QUI SI PUO’ ANCHE CONTINUARE A CHIEDERE:
Guardando le due foto messe a confronto, da quale panino vi sentite più attratti?

Ricordate, il valore assegnato poco fa riguardo l’importanza di presentare bene i propri prodotti?
Bene, che numero avete dato?

Cinque, sei ?

Valutando voi stessi queste immagini, siete d’accordo adesso sull’importanza di comunicare per bene le vostre specialità?

…Se volete migliorare la comunicazione e l’immagine della vostra attività, prendiamo un caffè, fisico o virtuale, e scopriamo come farlo insieme!

Ricordate sempre:

Il primo senso ad essere conquistato è quello visivo, seguirà l’olfatto e solo alla fine il gusto!

Leave a Comment