Fotografia a colori o bianco e nero?

Con l’avvento del digitale, abbiamo la fortuna di poter realizzare una fotografia a colori e poter trasformare in un secondo momento una foto in bianco e nero.
Molto spesso però si commette l’errore di semplicemente desaturare la foto, togliendo appunto i colori da essa.
Perchè quindi parlo di errore?

Il togliere la saturazione ai colori non ci restuitirà una foto in un fedele bianco e nero, ma semplicemente una scala di grigi.

Nella fase di sviluppo per poter avvicinarci ad un fedele bianco e nero bisogna lavorare bene sui contrasti fra appunti Bianchi e Neri.

In alto, partendo da una fotografia a colori, troverete due foto in bianco e nero, ma…
A SX un’immagine dove ho cercato di emulare il BN della pellicola, quindi molto contrastato e ricco di dettaglio.
Sulla DX invece l’immagine originale esclusivamente con i colori desaturati.

Io credo sempre che non c’è un vincitore assoluto, sia il colore che il BN trovano la propria motivazione di essere scelti, l’uno rispetto all’altro.

Se è pur vero che spesso i colori possano distrarre, provate difatti ad immaginare un ritratto di una ragazza con un fiocco rosso in testa.
Il nostro cervello potenzialmente sarà attratto da quell’elemento così forte, distogliendo il nostro sguardo dal soggetto ripreso, o come i colori tolgono drammaticità alla scena;
E’ anche da considerare, che una foto di un Agriturismo con verde e piscina, o un bel aperitivo, abbiano quasi l’obbligo di essere raccontati a colori.

Conclusione

Io credo che in ogni condizione, va studiato il nostro obbiettivo.
Se devo presentare degli edifici particolari a livello architettonico, valorizzando geometrie e texture, sicuramente la mia scelta ricadrà sul BN.

Il mio suggerimento quindi, è quello di analizzare il proprio obbiettivo e contesto, e da lì effettuare la scelta.

LITTLE TIP:

Scattando in Raw, dalle impostazione della fotocamera puoi impostare BN, vedendo l’anteprima in camera senza colori, ma mantenendoli nel file per la postproduzione, in modo da testare già in fase di scatto se il risultato è di nostro gradimento.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuo amici o colleghi!

PS: Hai letto il mio articolo sull’Intelligenza Artificiale? Potrebbe piacerti =)

Leave a Comment