Fin ora, ho trattato nel mio blog alcuni aspetti del mondo fotografico in generale.
Ma vorrei spostare adesso l’attenzione sui vari generi fotografici,
pertanto da qui ai prossimi post, cercherò di parlarvi, uno per volta,
dei generi di fotografia e un pò delle loro sottocategorie, iniziando dalla Fotografia Industriale.
| La fotografia industriale ( sottogenere della fotografia commerciale )
è quel genere fotografico, specializzato nel mostrare macchinari e operatori di un azienda durante le fasi di produzione e\o trasformazione di beni o servizi.
Un importante modo di fare story telling, mostrando al pubblico aspetti spesso a loro sconosciuti e coinvolgendolo nelle fasi di lavorazione aziendale.
Se per alcuni potrebbe sembrare noioso, per molti invece risulta interessante scoprire come quei prodotti vengono costruiti partendo da semplici materie prime.
Mi viene in mente “How it’s made“, ovvero “Come è fatto“.
Programma TV dove mostrano, tramite documentari video, la completa filiera dietro la produzione di prodotti da bulloni a caramelle o lecca-lecca .
L’esplosione dei dati di sharing di questi programmi, fa evincere un risultato interessante, il consumatore oggi vuole essere partecipe di quelle fasi.
Informazione del pubblico, aspetti negativi e soluzioni
Non tutta quest’informazione però ha prodotto aspetti positivi.
Alcuni leaks video che ritraggono la produzione dell’industria alimentare come Würstel, cordon bleu ed altri prodotti simili,
ha innescato preoccupazione circa la qualità di quei prodotti; si è dunque generata una corsa da parte di molte aziende nel settore, ad offrire soluzioni quanto più simili ai preparati casalinghi.
Da quest’ultimo caso, dobbiamo trarne quindi una lezione.
In quest’epoca, il consumatore non è più l’ultimo step di una lunga catena,
ma vuole sentirsi parte integrante di tutta la filiera, ricerca e sceglie quelle aziende che si presentano in modo trasparente.